Contenuto principale

Messaggio di avviso

Iscrizioni 2018/19

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, avranno inizio il 16 gennaio 2018 e termineranno il 6 feb bra io 201 8, saranno effettuate nella tradizionale modalità cartacea, utilizzando i modelli reperibili sul sitodell’I.C. www.icsinopoliferrini.gov.it, presso la segreteria didattica e la portineria della Scuola “ C.Ferrini”.Ai sensi dell’art. 2 del decreto del Presidente della repubblica 20 marzo 2009, n. 894, la scuoladell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2018. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2019.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2018, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto.Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa. Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione. La scuola comunicherà tramite graduatoria provvisorio/definitiva l’accoglimento dell’iscrizione ed eventuale lista d’attesa.

CODICE PER L’ ISCRIZIONE ALLA SCUOLA INFANZIA STATALE “C. FERRINI ”Via di Villa Chigi, 22: RMAA8EB01D

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Marina Esterini

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs. 39/93

FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (modello iscrizione.pdf)modello iscrizione.pdf 194 kB
Scarica questo file (vaccinazioni.pdf)vaccinazioni.pdf 46 kB

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado si effettuano esclusivamente on line dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018.

Tale indicazione vale anche con riferimento agli istituti comprensivi, per i quali NON si procederà a iscrizioni d’ufficio. Gli alunni delle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti. L’iscrizione on line si effettua anche nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado.

Per procedere con le iscrizioni alle classi prime di ogni ordine e grado (con esclusione della scuola dell’infanzia), le famiglie devono preventivamente procedere alla registrazione attraverso il sistema di “IscrizioniOnLine” raggiungibile dal sito del MIUR o in modo diretto dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le istruzioni presenti. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. È possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nel sistema le famiglie troveranno un modulo personalizzato già predisposto nel quale indicare, oltre alle generalità di genitori e alunni, anche, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di gradimento cui indirizzare la domanda qualora la stessa non fosse accolta nella scuola di prima scelta. Il modulo finale, compilato e inoltrato, verrà indirizzato dal sistema direttamente alla scuola di destinazione. Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, la scuola destinataria dell’iscrizione valuta la domanda in tutti i suoi dettagli e procede all’accettazione. Qualora non fosse possibile accogliere la domanda, questa verrà smistata ad altro istituto, rispettando le preferenze della famiglia nel modulo di iscrizione. Le famiglie riceveranno via posta elettronica comunicazione di accettazione della domanda di iscrizione nella scuola prescelta o, in caso di mancato accoglimento, di trasmissione della stessa ad altro istituto indicato in subordine. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI E DSA

Nel caso di alunni diversamente abili o con DSA certificati, le famiglie devono perfezionare le domande presentando alla scuola prescelta tutta la necessaria documentazione di rito. In caso di disabilità, i genitori porranno particolare attenzione alla compilazione del modulo e all’indicazione della casella corrispondente alla disabilità (da non confondere con i DSA) e provvederanno alla tempestiva consegna della diagnosi funzionale e della certificazione rilasciata dalla ASL al fine di consentire le necessarie operazioni di richiesta di organico di sostegno.

VACCINAZIONI

Entro il termine di scadenza per le iscrizioni deve essere presentata alla scuola idonea documentazione attestante lo stato vaccinale dell’alunno iscritto. La segreteria didattica è a disposizione delle famiglie per fornire indicazioni ed eventuale supporto il lunedì dalle ore 8.30 alle ore 10.00, il martedì dalle ore 14.30 alle 16.00, mercoledì dalle ore 8.30 alle 10.00, giovedì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITA’ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori degli alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso il modello nazionale di cui alla scheda C allegata alla presente circolare. Si ricorda che tale allegato deve essere compilato, da parte degli interessati, all’avvio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali, e trova concreta attuazione nelle seguenti opzioni: • attività didattiche e formative; • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente; • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado.

Utilizzando l’indirizzo http://www.miur.gov.it/-/iscrizioni-a-scuola-a-s-2018-2019 è possibile scaricare la circolare Miur sulle iscrizioni prot. n. 14659 del 13/11/2017.

CODICI PER LE ISCRIZIONEI ON LINE PRESSO L’IC SINOPOLI-FERRINI:

  • PRIMARIA “C. FERRINI” Via di Villa Chigi,22                      RMEE8EB01P
  • SECONDARIA DI PRIMO GRADO, Via Mascagni, 172          RMMM8EB01N

SPORTELLO ESCLUSIVO PER LE ISCRIZIONI

Si comunica che il nostro Istituto offrirà un servizio di consulenza, presso la segreteria didattica, previo appuntamento, per le famiglie prive di strumentazione informatica, dal 16/01/2018 al 6/02/2018 secondo i seguenti orari:

  • Lunedì            08.30-10.00
  • Martedì           14.30-16.00
  • Mercoledì        08.30-10.00
  • Giovedì           08.30-10.00

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Marina ESTERINI
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs. 39/93

FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Bacino IC Sinopoli_Ferrini (2).jpg)Bacino IC Sinopoli_Ferrini (2).jpg 1249 kB

Grafica iscrizioni 2018 2019 08Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019 alle classi prime della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 16 Gennaio 2018 alle ore 20.00 del 6 Febbraio 2018.

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (tranne che per la scuola dell'infanzia). Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”):
    • Codice Scuola dell'infanzia “CONTARDO FERRINI” :  RMAA8Eb01D
    • Codice Scuola Primaria statale “CONTARDO FERRINI” :  RMEE8EB01P
    • Codice Scuola Secondaria di I Grado “GIUSEPPE SINOPOLI” :  RMMM8EB01N
  2. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 9 Gennaio 2018. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 16 Gennaio 2018. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, all'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it;
  4. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

In allegato la circolare MIUR n. 0014659 del 13-11-2017 relativa alle domande di iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019.

FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (MIUR.AOODGOSV.REGISTRO-UFFICIALEU.0014659.13-11-2017 (1).PDF)MIUR.AOODGOSV.REGISTRO-UFFICIALEU.0014659.13-11-2017 (1).PDF 327 kB

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G. SINOPOLI”

SPORTELLO INFORMATIVO ISCRIZIONI A.S. 18-19

DAL 4 DICEMBRE SINO AL TERMINE DELLE ISCRIZIONI

  • LUNEDI’ 10.10 – 11.10 PROF. CONSALVI ( PRESSO SCUOLA SECONDARIA)
  • LUNEDI’ 17.00 PROFESSORI DI STRUMENTO (PRESSO SCUOLA SECONDARIA)
  • MARTEDI’ 8.30 – 9.30 PROF.SSA BERARDI (PRESSO SCUOLA PRIMARIA)
  • MERCOLEDI’ 9.10 – 10.10 PROF.SSA GURRIERI (PRESSO SCUOLA SECONDARIA)
    • Ad eccezione delle settimane 11-16 dicembre e 15 – 19 gennaio
  • LUNEDI’ 8.20 – 9.10 PROF.SSA RIGUTINI (PRESSO SCUOLA SECONDARIA)
    • Ad eccezione delle settimane 11-16 dicembre e 15 – 19 gennaio

PROF.SSA DORIGO - SU APPUNTAMENTO (TEL. 06.8600694)

SCUOLA PRIMARIA STATALE “C. FERRINI”

SPORTELLO INFORMATIVO ISCRIZIONI A.S. 18-19

  • MARTEDI’  - GIOVEDI’ 8.45 – 10.20 INS. NESPOLINO BARBARA
  • MARTEDI’ 12.15 – 13.15 INS. AVERSA
  • GIOVEDI’ 16.30 – 18 INS. MOSSA
  • VENERDI’ 11-12 INS. ARANI  

INS. VALENTE SU APPUNTAMENTO luciana.valente@istruzione.it

SCUOLA INFANZIA  STATALE “C. FERRINI”

SPORTELLO INFORMATIVO ISCRIZIONI A.S. 18-19

  • GIOVEDI’ 16.30 - 18 INS. DELLA MONACA