Plessi dellIstituto

L’Istituto Comprensivo “Sinopoli Ferrini” è ubicato su due sedi ed è situato nel quartiere Trieste-Salario a nord–est di Roma ed opera nel X Distretto - II Municipio.

L’Istituto Comprensivo  comprende:

• la Scuola Primaria Statale “Contardo Ferrini” – Via di Villa Chigi 20
  • la Scuola dell’ Infanzia Statale “Contardo Ferrini” – Via di Villa Chigi 20
  • la Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Sinopoli” – Via Pietro Mascagni 172

L’I.C. Sinopoli-Ferrini è nato il 1 settembre 2012 in seguito all’accorpamento delle scuole:

• 38° Circolo Didattico costituito da : la scuola dell’ Infanzia e la Primaria “Contardo Ferrini“
  • S.S.I grado "Giuseppe Sinopoli"

Plessi

contentmap_module

Via Pietro Mascagni, 172 - 00199 ROMA (RM) - Tel. 068600694 - C.M. RMMM8EB01N

La Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Sinopoli” sita in Via P. Mascagni, 172 (Roma) nasce il 1 settembre 2000 dalla fusione della S.M.S. “Publio Terenzio Afro” con la S.M.S. “Massimo D’Azeglio”.

La scuola è sede della Presidenza e degli Uffici Amministrativi.

È una scuola a parziale indirizzo musicale. Infatti, nel curricolo scolastico di 30 ore, vengono inserite due ore settimanali aggiuntive, in orario pomeridiano, di studio di uno strumento musicale (chitarra, violino, flauto e pianoforte).

Via di Villa Chigi, 20 - 00199 ROMA (RM) - Tel.: 0693567282 - C.M.  RMEE8EB01P

La scuola dispone di 2 edifici, uno è composto di 3 piani più un piano seminterrato (“edificio vecchio”), l’altro composto di 2 piani (“edificio nuovo”). Ci sono, poi, alcuni padiglioni occupati da classi di Scuola Primaria e sezioni di Scuola dell’Infanzia.

Tutti gli edifici scolastici sono circondati da un ampio spazio verde che un tempo era parte integrante della limitrofa “Villa Chigi”. Gli spazi interni sono adibiti ad aule, a laboratori (Aula Multimediale, Teatro, Biblioteca, Centro per le Attività Ambientali ecc.) o utilizzati in relazione alle necessità didattiche.
È presente anche la mensa con annessa la cucina.

Nell’edificio vecchio sono presenti 1 salone ed 1 sala refettorio che negli ultimi anni hanno subito diversi lavori per adeguarsi alle norme sulla sicurezza (legge 626/’94) e sono dotati di arredi confortevoli. Gli edifici sono provvisti di strutture per i diversamente abili nonché di scale e porte anti-incendio.

Via di Villa Chigi, 20 - 00199 ROMA (RM) - Tel. 0693567282 - C.M. RMAA8Eb01D

La Scuola dell’Infanzia è ubicata all’interno del plesso di Via di Villa Chigi insieme alla Scuola Primaria con la quale condivide: la palestra, il teatro e il giardino. Nel giardino della scuola si trova anche la scuola dell’Infanzia Comunale che è un edificio a se stante, che non è parte del Circolo Didattico con il quale condivide alcuni spazi (palestra e refettorio dei piccoli)

Le sezioni sono formate da bambini di età eterogenea (3, 4 e 5 anni). Nel corso dell’anno scolastico, a discrezione dei docenti ed in base alle esigenze delle sezioni, sono prese in considerazione le varie ricorrenze (Festa dell’Autunno, Natale, Carnevale, Festa della Primavera, Festa di Fine Anno) anche per favorire lo spirito di collaborazione tra tutte le sezioni ed il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Nella nostra scuola vi sono sezioni ad indirizzo didattico “Montessori”, che utilizzano materiale scolastico specifico, studiato e strutturato per consentire lo sviluppo individuale del bambino.
Il materiale didattico viene costantemente aggiornato per seguire le più moderne metodologie di insegnamento.