Contenuto principale

Messaggio di avviso

Orientamento in uscita

Si confermano le date degli interventi previsti per l'attività di orientamento:

  • 08 novembre ore 17.00 incontro formativo e informativo con i genitori nel teatro della scuola Sinopoli.
  • Lunedì 27 novembre ore 17.00-19.00 la scuola offre la possibilità alle scuole superiori di venire nel nostro istituto per presentarsi e fornire informazioni alle famiglie.
  • Martedì 28 novembre somministrazione dei test psicoattitudinali in orario scolastico, per i quali è stata consegnata l'autorizzazione. Si prega di restituire l’autorizzazione firmata ai coordinatori di classe e di rispettare la consegna dei contanti affinché un rappresentante di classe possa effettuare il versamento.
  • Venerdì 15 dicembre o giovedì 21 dicembre nel pomeriggio restituzione profilo psicoattitudinale alle famiglie, che di seguito saranno convocate in base alle adesioni

Ulteriori informazioni verranno comunicate ai rappresentanti di classe, inserite sul sito e sul registro elettronico.

Roma, 31/10/2017

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Marina Esterini
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, c 2, D. lgs. 39/1993)

Scuola secondaria di 1°grado G. Sinopoli   

ORIENTAMENTO  A.S.  2017/2018

L’attività di orientamento nel nostro Istituto prevede:

  • Incontri in aula teatro per gli alunni delle classi terze in orario scolastico per riflettere sulla conoscenza di sé, attitudini, aspettative, interessi, condizionamenti; per fornire informazioni sulla offerta formativa: tipologia e indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado e sulla formazione professionale (in generale e non informazioni sulle singole scuole che si possono reperire facilmente sul sito di ogni istituto e che non sarebbe possibile dare in questa sede!). I ragazzi verranno guidati affinché possano accedere autonomamente agli strumenti che potranno dare loro maggior informazioni possibili.
  • Incontro formativo-informativo con i genitori delle classi terze mercoledì 08 novembre ore 17.00 per offrire spunti di riflessione e consigli per accompagnare con serenità i ragazzi in questo momento importante della loro vita.
  • Allestimento bacheca nell’atrio con affissione di brochure, volantini, locandine delle varie scuole superiori del territorio.
  • Informazioni sulle scuole sintetizzate in un documento che verrà pubblicato sul nostro sito che permetterà di collegarsi con dei link alle pagine dedicate all’orientamento dei siti di numerosi Istituti.
  • Incontri a scuola con insegnanti delle superiori e dei corsi di formazione professionale che vorranno venire a presentare il loro Istituto. Il primo incontro si terrà lunedì 27 novembre dalle 17.00 alle 19.00.
  • Sportello di ascolto e di informazioni nel mese di gennaio e febbraio per alunni e genitori il lunedì dalle 14.30 alle 15.30. (chiamare la scuola al n° 06/8600694 e prendere appuntamento)
  • Possibilità di partecipare a gare, olimpiadi, lezione aperte, laboratori, mini-corsi, tutoraggi in orario antimeridiano o pomeridiano per entrare in contatto diretto con la realtà di un liceo o di un istituto tecnico.
  • Test psicoattitudinali: come supporto offriamo alle famiglie la possibilità di usufruire dell’intervento di professionisti del settore, che già collaborano con successo  da anni con il nostro istituto: Gruppo di Ricerca nell'Orientamento di KlimentPolacek s.n.c. psicologi dell’orientamento del gruppo del prof. Polacek (Ist. Scienze della Formazione dell’Università Salesiana) che aiutano nella scelta attraverso un’attività mirata.  Ciò si attua attraverso la somministrazione a ciascun alunno di test, volti a raccogliere informazioni correlabili tra di loro, che vengono poi elaborate in un profilo grafico psico-attitudinale illustrato da uno psicologo in un colloquio privato con l’alunno o l’alunna e la famiglia.  La somministrazione avverrà il 28 novembre la mattina a scuola e la restituzione è prevista nei pomeriggi del 15 e del  21 dicembre (verrà comunicato l’orario in base alle adesioni). Sono già stati distribuiti i moduli per l’adesione. Si ricorda che il servizio è offerto alla nostra scuola al costo di 19,00€ ad alunno, che andranno versate sul c/c del nostro I.C. SINOPOLI-FERRINI. Per motivi amministrativi si chiede gentilmente ai genitori di organizzare il versamento cumulativo di classe, secondo quanto indicato nell’autorizzazione.  Per informazione i test somministrati saranno i seguenti:
    • Test di Struttura dell’Intelligenza (IST 2000),elaborato da R. Amthauer et alii, tradotto e adattato da Kliment Poláček. Il test rileva la struttura attitudinale dell’individuo, intendendo con il termine “attitudine” le capacità intellettive, in parte già sviluppate, che si perfezionano con l’esercizio. L’IST 2000 è composto da 6 prove raggruppate in tre grandi aree: verbale, numerica, e figurativa e mira a mettere in luce i processi mentali richiesti soprattutto per l’apprendimento scolastico e, in seguito, per l’esercizio di una determinata attività professionale.
    • Questionario sui Processi di Apprendimento (QPA) versione B, elaborato da KlimentPoláček, che permette di valutare la qualità dell’apprendimento e, più precisamente, mette in evidenza le abitudini e i metodi con cui il soggetto opera per il proprio rendimento scolastico. Il Questionario indaga cinque aree specifiche: Motivazione Intrinseca all’apprendimento, Metacognizione e Apprendimento Autoregolato, Strategie di Apprendimento, Consolidamento dell’Apprendimento, Apprendimento Superficiale. Il QPA permette di diagnosticare precocemente eventuali errori nel metodo dello studente, rendendolo in primo luogo consapevole delle proprie modalità e permettendo poi di intervenire in modo immediato per correggerle, facilitando in tal modo il suo percorso.
    • Questionario sulle Preferenze Professionali (QPP),elaborato da J.L. Holland, tradotto,adattato e aggiornato da KlimentPoláček. Holland considera la scelta professionale come un’espressione di crescita influenzata da fattori ereditari, culturali e personali che concorrono tutti insieme alla strutturazione, nella mente del ragazzo, di opinioni e atteggiamenti verso il mondo del lavoro e più nello specifico verso le singole professioni. L’autore distingue sei tipi di personalità, che poi saranno indicative per il percorso professionale che si intende intraprendere: Realistica, Investigativa, Artistica, Sociale, Intraprendente e Convenzionale.

Per reperire informazioni sull’offerta formativa e sulle tipologie di scuole secondarie è nato finalmente un sito istituzionale. “IO SCELGO IO STUDIO” che fornisce un valido aiuto all’indirizzo

  • Per avereinformazioni dei singoli Istituti del territorio esiste invece una applicazione “Scuola in Chiaro” che permette di:
    • cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale;
    • conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e sui centri di formazione professionale ricercati;
    • mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione selezionati;
    • accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come, per esempio, le “Iscrizione on-line”.

La base informativa che alimenta l’applicazione è costituita da dati già presenti nel sistema informativo del MIUR (continuamente aggiornati) e dalle informazioni inserite da ciascuna istituzione scolastica attraverso le funzioni presenti sul portale SIDI.

Si accede a Scuola in Chiaro direttamente dalla homepage di sito del MIUR www.istruzione.it o digitando http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ Compilando il nome dell’istituto e la città, si può accedere ad una scheda di sintesi di ogni Istituto della provincia e da lì ai contatti della stesso.

  • E’ attiva una casella di posta a cui far pervenire richieste e comunicazioni varie.
  • Tutte le informazioni, compresa la presente, saranno reperibili sul sito cliccando sul banner ORIENTAMENTO.
  • Nel mese di gennaio i  consigli di classe formuleranno un consiglio orientativo scritto per ogni alunno che verrà consegnato alle famiglie in vista della scadenza delle iscrizioni che dovranno essere effettuate on-line, di solito tra gennaio e  febbraio.

Roma, 23 0ttobre 2017

La funzione strumentale

prof.ssa Alessandra Caldarola